Consiglio Direttivo e Comitato Scientifico ISPG 2024
(aggiornamento dopo l’Assemblea del 24 maggio 2024)
Consiglio Direttivo:
Daniele Vittorio Comero presidente
mail: comero@istitutostudipolitici.it
CV – blog: http://danielevittoriocomero.blogspot.it/ – Incontri Umanitaria | FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Vinicio Serino vice presidente vicario
mail: serino@istitutostudipolitici.it
sito web: VINICIO SERINO
Tiziana Rogora vice presidente
mail: rogora@istitutostudipolitici.it
Rossana B. Mondoni consigliere
mail: mondoni@istitutostudipolitici.it
ultimo libro, scheda pubblicazioni
Vincenzo Ferrari consigliere
mail: vincenzo.ferrari@unical.it
Presidente onorario ISPG
Luciano Garibaldi
mail: garibaldi@istitutostudipolitici.it
riepilogo pubblicazioni CV di wiki
Past-president e vice-president
Giorgio Galli, presidente fino al 27 dicembre 2020
Felice Carlo Besostri, vice presidente vicario fino al 6 gennaio 2024
Comitato Scientifico ISPG
Antonio Agosta
riforme istituzionali e elettorali
Interventi di Antonio Agosta | Radio Radicale
Mario Caligiuri
Mail: info@istitutostudipolitici.it
rapporti con l’Università, Intelligence
Giovanni Fasanella
giornalista e ricercatore
Mail: info@istitutostudipolitici.it
Aldo Alessandro Mola
coordinatore ricerca storica
Mail: mola@istitutostudipolitici.it
Sergio Vento
Ambasciatore, diplomatico esperto in Relazioni Internazionali
Mail: info@istitutostudipolitici.it
Modalità di adesione all’Istituto
Le richieste di adesione, complete di dati anagrafici e professionali (CV) sono da indirizzare al Direttivo tramite mail:
info@istitutostudipolitici.it
PEC: presidente@pec.istitutostudipolitici.it
La quota associativa stabilita dall’Assemblea nel 2021 è di 30 euro, da versare con bonifico e causale sul conto dell’Istituto:
IBAN IT24Z0623001653000044128775
Origini dell’Istituto
L’Istituto prosegue l’opera scientifica e culturale svolta da Giorgio Galli, come continuazione della Fondazione Istituto Lombardo per gli Studi Filosofici e Giuridici che ha operato per molti anni a Milano nell’ultimo periodo presso la Società Umanitaria, in modo autonomo. La Fondazione era nata nel 1990 per merito dell’avv. Mario Giacomini e della moglie avv. Bavaro in stretto accordo con l’Istituto Filosofico Italiano, fondato dall’avv. Gerardo Marotta a Napoli, che infatti è stato tra i soci fondatori. Attorno all’opera intellettuale del prof. Giorgio Galli, già direttore per tanti anni della Fondazione e past-president della Società Umanitaria, si è coagulato un gruppo di studiosi molto eterogeneo, intenzionato a mantenere un’area di “libero pensiero politico” a Milano, dove fosse possibile lo scambio di idee e di analisi politiche, non vincolate a interessi precostituiti o di parte (Qui sotto il ritratto di Giorgio Galli a matita di Marta Dell’Angelo).
Istituto Studi Politici Giorgio Galli – ISPG
sede legale: Via Puecher 7, 20127 Milano
Mail: info@istitutostudipolitici.it
PEC: presidente@pec.istitutostudipolitici.it
L’Assemblea del 10 maggio 2022 ha modificato lo Statuto per adattarlo alla normativa del Terzo settore per l’iscrizione al RUNTS dell’Istituto come Associazione di Promozione Sociale, avvenuta subito dopo nel maggio 2022. E’ stato aggiunto l’acronimo APS alla denominazione completa.
Sezioni territoriali ISPG:
–Toscana, via di Vigliano 60, 53018 San Rocco a Pilli (Siena), responsabile Vinicio Serino
Atto costitutivo
L ‘anno 2018, il giorno 5 del mese di ottobre, alle ore 18,00 in Milano, in via Andrea Costa 1, al 7° piano, in Milano, sono presenti con spirito di grande armonia i signori:
– Giorgio Galli, Daniele Vittorio Comero, Felice Carlo Besostri, Luciano Garibaldi, Rossana Mondoni, Alberto Sandoli, Piero Vitellaro Zuccarello.
I presenti, anche nella loro qualità di “Promotori di Pace” dell’A.N.V.C.G. – Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra / Sezione di Milano – concordano di assegnare al prof. Giorgio Galli la Presidenza dell’Assemblea costitutiva, il quale accetta e nomina per assisterlo e coadiuvarlo nella riunione il dott. Daniele Comero quale Segretario ed estensore del presente atto.
Il Presidente dell’Assemblea costitutiva illustra i motivi che hanno indotto i presenti alla costituzione di una associazione che vuole promuovere la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura tra le nazioni, con attenzione al miglioramento sostanziale della nostra forma di democrazia rappresentativa, dà lettura dello Statuto contenente le norme relative al funzionamento dell’ente, da considerarsi parte integrante del presente Atto costitutivo, che viene approvato all’unanimità.
Mediante questo atto, convengono e stipulano quanto segue:
ART. 1 – E’ costituita fra i presenti, ai sensi del Codice civile e del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 l’Associazione culturale di Promozione Sociale avente la seguente denominazione:
Istituto di Studi Politici diretto da Giorgio Galli
con sede in via Andrea Costa 1, Milano. La sede può essere modificata in qualsiasi momento con delibera del Consiglio Direttivo.
ART. 2 – Fino all’operatività del Registro unico nazionale Terzo settore si applicano le norme previgenti ai fini e per gli effetti derivanti dall’iscrizione nel Registro regionale delle APS. Il requisito dell’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore, nelle more dell’istituzione del Registro medesimo, si intende soddisfatto da parte dell’associazione, ai sensi dell’art. 101 del Codice del terzo settore, attraverso la sua iscrizione al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale attualmente previsto dalla specifica normativa di settore.
ART.3 – L’Associazione è apartitica e areligiosa, ha come scopo principale quello di sostenere e divulgare gli studi e le ricerche condotte dal prof. Giorgio Galli, oltre che di raccogliere il lascito culturale della Fondazione Istituto Lombardo per gli studi Filosofici e Giuridici presso la Società Umanitaria di Milano, diretta da Giorgio Galli per oltre quindici anni.
L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più delle seguenti attività di interesse generale, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri Associati:
a) studiare i meccanismi di funzionamento dei sistemi di potere politico, con particolare riguardo a quelli della democrazia rappresentativa nei suoi vari aspetti e ai suoi condizionamenti.;
b) realizzare studi giuridici, politico-elettorali, filosofici, economici, sociali e storici;
c) promuovere ricerche sui movimenti di pensiero e sui fenomeni geopolitici;
d) attivare iniziative editoriali per pubblicare e diffondere ricerche e studi, con l’organizzazione di seminari e convegni
e) formare i giovani e gli adulti nei campi di studio sopra indicati.
ART. 4 – L’Associazione può esercitare, a norma dell’art. 6 del Codice del terzo settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti dall’apposito Decreto ministeriale. L’Associazione può esercitare anche attività di raccolta fondi – attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva – al fine di finanziare le proprie attività d’interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico. L’Associazione ha durata illimitata nel tempo.
ART. 5 – L’Associazione ha i seguenti principi informatori: perseguimento di finalità culturali, democraticità della struttura, elettività delle cariche associative, sovranità dell’Assemblea. I proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi fra gli associati.
ART. 6 – I comparenti stabiliscono che, per il primo mandato triennale, il Consiglio Direttivo sia composto dal prof. Giorgio Galli, con funzione di direttore scientifico, e dai seguenti Soci:
Comero, Besostri, Garibaldi, Sandoli e Vitellaro,
eleggono Presidente Giorgio Galli.
ART. 7 – I Soci Fondatori versano una quota di adesione di 80 (ottanta) euro.
ART. 8 – Il Presidente è autorizzato ad apportare le modifiche allo Statuto eventualmente richieste dalla Pubblica Amministrazione per adempiere le prescritte registrazioni e iscrizioni.
Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono a esclusivo carico dell’Associazione qui costituita. Il primo esercizio Sociale chiuderà il 31.12.2019.
I successivi esercizi hanno inizio il 1° gennaio e si chiudono il 31 dicembre di ogni anno.
È parte integrale del presente atto l’allegato Statuto, definito su sedici articoli, steso su quattro fogli.
Letto firmato e sottoscritto dai Soci Fondatori