Testimonianza di Erminia alla Scuola di Formazione del Ministero Istruzione

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha organizzato, dal 1 al 6 luglio 2024, al Centro Paolo VI a Brescia la Scuola Estiva “Itinerari del Ricordo”, un progetto formativo dedicato alla storia della Frontiera Adriatica. Questa iniziativa offre un approccio laboratoriale, combinando conoscenze, abilità e competenze per creare Unità di Apprendimento innovative.

Ospiti il 4 luglio mattina Renzo Codarin (presidente ANVGD) e Erminia Dionis Bernobi, che ha condiviso la sua toccante testimonianza dialogando con Rossana Mondoni, consigliere ISPG e curatrice del volume “Una vita appesa a un filo”, realizzato dall’ISPG sulla sua storia di vita, edito dall’ANVGD nel 2023. Nata a Visinada nel 1931, Erminia ha raccontato le sue esperienze durante l’esodo degli italiani dall’Istria dopo la Seconda Guerra Mondiale, a partire dal 1946 a guerra finita. Dopo aver lasciato l’Istria occupata, subito dopo la strage di bambini e giovani di Vergarolla, Erminia è diventata una sarta di successo, mantenendo viva la memoria di quei tragici eventi.

Erminia ha narrato come la sua vita sia stata segnata dalla fuga e dal dolore, ma anche dalla resilienza e dal successo professionale. La sua storia sul Confine Orientale è strettamente legata a quella di Norma Cossetto, martire delle foibe, rendendo la sua testimonianza viva per la conoscenza diretta della famiglia Cossetto ancora più significativa, essendo vissuta vicino a loro a Santa Domenica di Visinada.

La testimonianza di Erminia supportata dal libro che riporta ampia documentazione e schede didattiche utili agli insegnanti e dirigenti scolastici rappresenta un’opportunità unica di riflettere sulla storia attraverso il racconto personale, enfatizzando l’importanza della narrazione e della divulgazione storica nella formazione.

 

 

Brescia: commovente Testimonianza di Erminia Dionis Bernobi alla Scuola Estiva “Itinerari del Ricordo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *